Riparte il campionato: la Serie A1 femminile riprende dalla 7^ giornata

  • Serie A1 femminile
images/2022/mrkikj-erice-pallamano-cassano.jpg

Conclusa la parentesi azzurra nelle qualificazioni ai Mondiali 2023, l’universo rosa della pallamano italiana si rituffa nel campionato. Nel week-end vanno in scena le gare che aprono la 7^ giornata di Serie A1 femminile, destinata però a concludersi il prossimo 30 novembre con il recupero del match tra Jomi Salerno e Cellini Padova. Le patavine, infatti, saranno al centro di una serie di rinvii causati dalla partecipazione del centrale Fatiha Haimer alla Coppa d’Africa con la maglia dell’Algeria. 

Tolta dai giochi la capolista Salerno, che pure in settimana è stata al centro del cambio di panchina con l’arrivo di Francesco Ancona, le attenzioni sono tutte rivolte allo scontro ad alta intensità che metterà di fronte AC Life Style Erice e Brixen Südtirol (h 18:00). A sorpresa rispetto a ciò che era lecito attendersi, le campionesse d’Italia sono già cadute in due occasioni quest’anno e nel duello in terra siciliana vedono un’opportunità di riscatto importante contro un’avversaria, quella trapanese, con otto punti racimolati in sei partite e l’intenzione di piazzare il colpaccio. Le brissinesi, che viaggiano sulla media dei 29.4 gol subiti per partita, dovranno guardarsi dal braccio pericoloso di Savica Mrkikj, autrice fin qui di 45 reti. 

Forte del secondo posto, la Cassa Rurale Pontinia sogna l’aggancio alla vetta. Faccenda possibile visto il momento ‘no’ dell’Alì-Best Espresso Mestrino, alle prese con tante assenze dovute al Covid-19 e caduta fragorosamente in settimana sul campo del Tushe Prato nel recupero del quarto turno. “Ora aspettiamo le negativizzazioni e soprattutto l’importante rientro di Irene Stefanelli, ormai quasi imminente, e speriamo di poter tornare presto a vincere e fare punti, per noi stesse, per il morale e per la società”, aveva detto nel post-partita dell’Estraforum il capitano Carlotta Pugliese. Domani si gioca al Pala Lissaro e si comincia alle 18:30. 

Ci sono due azzurrine in vetta alla classifica delle marcatrici. Dopo l’infrasettimanale Charity Iyamu ha superato Aurora Gislimberti: 58 gol la prima, 51 la seconda. Ma sabato si torna in campo e il duello prosegue a distanza. La matricola toscana, col morale a mille dopo la terza vittoria stagionale, fa visita alla Casalgrande Padana (h 18:30) in un match per nulla scontato e dove sarà chiamata in causa un’altra grande realizzatrice, il terzino delle emiliane Ilenia Furlanetto (44). Per Mezzocorona, intanto, trasferta alle 17:30 sul campo della Securfox Ferrara: emiliane a centro classifica, in una graduatoria però ancora molto corta e che apre spiragli per accordarsi al treno che conduce alla quarta piazza.

Completa il programma del fine settimana il match di domenica al Pala Tacca (h 16:30) fra Cassano Magnago e Teramo. Per le amaranto opportunità ghiotta, tra le mura amiche, per uscire dalla zona play-out. Abruzzesi ancora inchiodate a fondo classifica.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

12 novembre

h 17:30

Securfox Ferrara - Mezzocorona

Anastasio - Zappaterreno

12 novembre

h 18:00

AC Life Style Erice - Brixen Südtirol

Passeri - Rinaldi

12 novembre

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Cassa Rurale Pontinia

Di Domenico - Fornasier

12 novembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Tushe Prato

Limido - Donnini

13 novembre

h 16:30

Cassano Magnago - Teramo

Prandi - Pipitone

30 novembre

h 18:30

Jomi Salerno – Cellini Padova

-

(foto: Joe Pappalardo)